Albo Pretorio:
  • Orario C.R.M. ... Leggi tutto

  • Ordinanza n. 48/2016 ufficio Commercio, pubblici esercizi e attività economiche... Leggi tutto

  • AVVISO: Lavori di taglio piante lungo linee elettriche di competenza TERNA RETE ITALIA SPA - ditta... Leggi tutto

  • Calendario 2019 Recapiti Difensore Civico - Garante dei Minori della Provincia Autonoma di Trento ... Leggi tutto

Residenza

Per residenza si intende il luogo nel quale la persona ha la sua abituale dimora. Ottenere la residenza significa avere il rilascio di certificati anagrafici e l’accesso a servizi demografici.

Ciò significa che la residenza indica quel luogo nel quale l’individuo vive con una certa stabilità, non perpetua ma duratura, e nel quale ha l’intenzione di stabilire la propria abitazione. Ciascun individuo è libero di stabilire la propria residenza dove ritiene più opportuno, con limitazioni previste per determinati soggetti (gli incapaci, i militari ecc.).

La residenza è dichiarata presso l’ufficio dell’Anagrafe del Comune in cui s’intende risiedere: si parla in tal caso di residenza anagrafica, che è possibile modificare e trasferire.

Cambio di residenza

La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa infatti al comune di nuovo trasferimento seguendo queste modalità:

  • di persona, allo sportello utilizzando il modulo dichiarazione di residenza (o dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero) (SCELTA PREFERIBILE)
  • via posta elettronica ordinaria, fax o raccomandata allegando una fotocopia  del proprio documento d’identità in corso di validità
  • via posta elettronica compilando un apposito modello dichiarazione di residenza (che si trova sul sito del Comune) in ogni sua parte e sottoscrivendolo con firma digitale oppure identificandosi con la carta di identità elettronica o la carta dei servizi
  • dalla propria casella di posta elettronica certificata (PEC): in questo caso non occorre firmare la dichiarazione perché la persona che fa la dichiarazione è identificata attraverso la PEC

Il cambio di residenza è completamente gratuito. Importante: nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza, il comune effettuerà le verifiche e controllerà la documentazione presentata dal richiedente. In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente e può scattare un procedimento penale.

L’ufficiale dell’anagrafe, nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione delle dichiarazioni anagrafiche relative al trasferimento della residenza, effettua le iscrizioni anagrafiche, mutando la residenza del dichiarante in tempo reale. Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono, infatti, dalla data della dichiarazione.

Chi può chiedere il cambio di residenza

Possono effettuare la domanda di cambio di residenza i cittadini o i nuclei familiari che:

  • sono iscritti presso l’Anagrafe della popolazione residente di un altro comune italiano;
  • sono iscritti presso l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.);
  • sono stati cancellati per irreperibilità dall’Anagrafe della popolazione residente di un comune italiano.

La domanda può essere presentata dal cittadino maggiorenne. Nel caso di nucleo familiare è di regola un componente maggiorenne della famiglia responsabile per le persone su cui esercita la responsabilità genitoriale o la tutela.


Contenuto tratto dal sito web: www.comuni.it

Riferimenti normativi:

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 30 maggio 1989, n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 28 dicembre 2000, n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.

ORGANI

del comune Tione di Trento

dettagli

la Giunta

del comune Tione di Trento

dettagli

il Consiglio

del comune Tione di Trento

dettagli

Amministrazione Trasparente dei siti web: contenuti organizzati ad uso del cittadino

urp, / Note legali

Sito certificato secondo i parametri della Bussola della Trasparenza del sito magellanopa.it.